Regole di gioco banner

Lo scopo del gioco è semplice: Ogni squadra deve accumulare più punti creando combinazioni di linea e forma del colore di appartenenza. Ogni giocatore avrà a disposizione dei pezzi base e pezzi speciali attivabili con il dado per poter ottenere punti e limitare gli avversari. Ad ogni turno il giocatore potrà così decidere se usare un pezzo base della mano di gioco oppure affidare la fortuna al dado, che permette di attivare azioni speciali differenti per mettere in difficoltà gli avversari.

La partita termina quando uno dei giocatori finisce tutti i pezzi di base della propria mano di gioco. Adesso potete calcolare i punti e decretare il re dei Pazzli!!!

Ma vediamo insieme i due modi per attivare e accumulare punti:

Linea:
Per iniziare ad accumulare dei punti serve affiancare almeno 3 pezzi in linea. Da qui in avanti si aggiunge un punto per ogni pezzo che agganciamo:

Raggiunti i 6 pezzi/ x2 – da qui in avanti i punti si raddoppiano X2

Raggiunti i 9 pezzi/ x3 – da qui in avanti i punti si raddoppiano X3

Se giocate con i più piccoli potete togliere questo calcolo del punteggio evitando la moltiplicazione.

I pezzi ad angolo permettono di mantenere il punteggio anche se cambiamo traiettoria!

La Forma
Oltre alla linea è possibile accumulare punti creando forme.

Una forma si compone inizialmente di 4 pezzi e permette di accumulare molti punti. Per calcolare il punteggio forma dovete moltiplicare il numero di pezzi che la compone per il suo lato più breve.
Nella immagine a lato abbiamo riportato uno schema con le combinazioni più probabili per agevolarvi nel calcolo.

La variante della Forma

Questa regola potete decidere di attivarla se volete rendere la meccanica di gioco più complessa. I lati neri dei pezzi angolo e diritto sono delle barriere e potete decidere se far valere o meno il loro vincolo al calcolo del punteggio forma.

 

Ricordatevi che le linee che compongono le forme non vengono calcolate a parte, a meno che un pezzo non sporga fuori dalla forma, in quel caso verranno raccolte le linee anche all’interno della forma.